Monthly Archive: March 2018
IL COMPUTER QUANTICO
In un computer classico, la quantità di dati viene misurata in bit, mentre in un computer quantico l’unità di misura è il qubit. Il principio che sta alla base del computer quantico, è che le proprietà quantistiche delle particelle possono essere utilizzate per rappresentare…
Read more
COME SCRIVERE UN BUON TEMA
Eccovi la sintesi di un articolo che illustra alcune regolette da osservare per impostare un buon tema. E ricordatevi che si può scrivere bene solamente se si legge bene Eccovi la sintesi di un articolo che illustra alcune regolette da osservare per impostare un buon…
Read more
LA CARTA DI SMITH
La carta di Smith è uno strumento per risolvere problemi di adattamento delle linee a radiofrequenza. Il presente link contiene anche un diagramma molto risoluto per essere stampato e usato per gli esercizi La carta di Smith é uno strumento molto usato…
Read more
LA SMART TV CON RASPBERRY PI E XBMC CON OPENELEC
Raspberry PI puo’ essere ottimamente configurato per ospitare XBMC per avere una potentissima smart TV. unico requirement: internet veloceRaspberry PI puo’ essere ottimamente configurato per ospitare XBMC per avere una potentissima smart TV. unico requirement: internet veloce. DESCRIZIONE HW mia…
Read more
DISPOSITIVI MICROELETTRONICI E CIRCUITI
OVERVIEW OF SEMICONDUCTOR APPLICATIONS, SILICON INTEGRATED CIRCUIT TECHNOLOGY INTRINSIC SEMICONDUCTORS, ELECTRONS AND HOLES, BOND MODEL, GENERATION RECOMBINATION AND THERMAL EQUILIBRIUM; DOPING, DONORS, ACCEPTORS, COMPENSATION CARRIER TRANSPORT, DRIFT VELOCITY, DRIFT CURRENT DENSITY, DIFFUSION CURRENT DENSITY THE P-N JUNCTION, CARRIER CONCENTRATION AND…
Read more
THE CONTROL OF THE VIRGO INTERFEROMETER FOR GRAVITATIONAL WAVE DETECTION
VIRGO is a recycled Michelson interferometer where each arm is replacedby a 3 km long Fabry-Perot cavity. It is designed to detect gravitational waves emitted by astrophysical sources. Mirrors are suspended in vacuumby high performance suspensions, so that detection is…
Read more
MATRIX BLOCKSET PER SIMULINK
Presentato alla conferenza italiana utenti Matlab, 2000.Scopo di questo articolo è la descrizione delle tecniche di programmazione di Simulink utilizzate per la realizzazione del Matrix blockset, quindi la presentazione del blockset e dei suoi componenti. Saranno infine riportati alcuni esempi in cui viene…
Read more